Lun - Ven: 8.00 - 12.00 || 14.00 - 18.00

HOME ›› IMPIANTI TECNOLOGICI ›› RISPARMIO ENERGETICO ›› COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

IMPIANTI DI COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

PER PRODURRE ENERGIA TERMICA ED ELETTRICA


Le centrali elettriche sono a 'bassa’ efficienza energetica e producono energia elettrica. La cogenerazione  è il rimedio alla bassa efficienza che rappresenta uno 'spreco’. La cogenerazione è la produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica da un unico impianto con un rendimento fino al 94%. 

I sistemi di cogenerazione funzionano tramite un motore alimentato a gas metano o a biogas, che viene collegato con un generatore elettrico che produrrà energia elettrica. Contemporaneamente il calore che il motore genera dal funzionamento, viene assorbito dagli scambiatori di calore e convertito in energia termica. La cogenerazione è indicata per il riscaldamento e per produzione di acqua calda sanitaria (meglio se grandi quantità) con risparmi del 20 – 30% rispetto all’utilizzo di generatori tradizionali.

Si parla invece di trigenerazione, nel caso in cui il sistema frigorifero ad assorbimento, collegato al cogeneratore consente di creare il freddo. L’energia termica recuperata viene quindi impiegata per produrre acqua refrigerata per il condizionatore e per impianti di produzione industriali. Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione rappresentano quindi, una soluzione innovativa per la produzione simultanea di:

  • emergenza elettrica

  • emergenza termica

  • energia frigorifera

garantendo un risparmio energetico notevole, perché rispetto alla produzione separata di energia e calore, gli impianti cogenerazione sfruttano il calore disperso da impianti di produzione di energia elettrica, trasformandolo in calore ad uso civile e industriale. Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione hanno rendimenti superiori all’85%, grazie alla combinazione di energia elettrica e calore che determinano un risparmio energetico dovuto al minor consumo di combustibile.

Assistec Modena, è a disposizione con servizi di consulenza dedicata, competente e gratuita per soddisfare le tue esigenze trovando la soluzione migliore per qualità e prezzo.

Installiamo impianti di cogenerazione e trigenerazione, occupandoci della manutenzione impianti produzione energia.

COGENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA E TERMICA:
COME FUNZIONA?

Gli impianti di cogenerazione funzionano grazie a:

  • motore primo (che può essere alimentato in vari modi)
  • generatore elettrico che, mosso dall’impianto motore, converte l’energia meccanica in elettricità
  • scambiatori di calore, che svolgono la funzione di recupero del calore

I principali tipi d iimpianti di cogenerazione vengono classificati in funzione della macchina termica impiegata:

  • turbina a vapore
  • turbina a gas
  • motore endotermico alternativo

Gli impianti di cogenerazione con turbine a vapore, vengono generalmente impiegati per grandi industrie oppure per reti di teleriscaldamento. Gli impianti a turbina a gas hanno dimensioni comprese tra i 3 e i 100 MW elettrici, perfetti per ospedali, centri commerciali, strutture ricettive o reti di teleriscaldamento. Il motore endotermico alternativo è un motore a combustione interna a pistoni, adatto per un uso continuo che si accoppia direttamente al generatore di energia elettrica. Idonei per il settore residenziale e terziario.

Assistec Modena e Reggio Emilia, si distingue da anni per i servizi esclusivi che coprono i bisogni di: privati, aziende, industrie, strutture commerciali e ricettive. Forniamo prestazioni complete di diagnosi e consulenza per efficientamento energetico riqualificazione energetica, con ulteriore sistema di gestione di manutenzione impianti di produzione energia e assistenza H. 24. 
Per informazioni e preventivi senza impegno, contattaci.

I VANTAGGI DEGLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

Gli impiant di cogenerazione e trigenerazione, nascono per aumentare l’efficienza dei sistemi di produzione di energia elettrica, sfruttando il calore, che altrimenti andrebbe disperso. Uno dei principali vantaggi è la riduzione del consumo di energia e quindi un risparmio economico, che trova spazio sopratutto in grandi strutture con consumi elettrici e termici elevati.  

Gli impianti di cogenerazione, possono produrre un elevato rendimento, che in alcuni casi può superare i valori minimi dettati dalla Direttiva Europea 2004/8/CE e s.m.i. In questo caso gli impianti si definiscono di cogenerazione ad alto rendimento (CAR), con un importante risparmio energetico rispetto agli impianti separati e possibilità di accesso  al sistema dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, TEE, secondo quanto stabilito dal D.M. del 5 settembre 2011.

Assistec Modena è specializzato nella progettazione impianti a risparmio energetico, per tutte le grandi strutture con forte richiesta di elettricità e calore; per le industrie che necessitano di abbassare i costi produttivi ottenendo risparmi reali, per strutture ricettive, sportive, ospedali, ecc. 
Contattaci per informazioni, consulenza gratuita preventivi senza impegno riguardanti gli impianti di cogenerazione, trigenerazione e per la manutenzione degli impianti di produzione energia elettrica.
riqualificazione energetica con impianti di cogenerazione reggio emilia
vantaggi impianti di cogenerazione modena
risparmio enetgetico con impianti di cogenerazione modena

DOVE SIAMO

  • VIA DÉ GAVASSETI, 312 - 41126 MODENA

  • Tel.059 333880 Fax. 059 330305

  • Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI DI APERTURA

Lun.-Ven.  8.00-12.00 || 14.00-18.00
Sab. e Dom. Chiuso

REPERIBILITÀ

H.24 SU H.24 - 365 giorni/anno

CONTATTACI

Consulenza su misura, gratuita e senza impegno per comprendere e supportare le tue esigenze.

 

© 2020 Tutti i diritti sono riservati a www.assistecsrl.com - Privacy Policy - Cookie Policy