HOME ›› IMPIANTI TECNOLOGICI ›› IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI ›› COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE
Installazione impianti di cogenerazione e trigenerazione a Modena e Reggio Emilia
Assistec a Modena è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione per tutte le grandi strutture con forte richiesta di elettricità e calore; per le industrie che necessitano di abbassare i costi produttivi ottenendo risparmi reali, per strutture ricettive, sportive, ospedali, ecc.
Le centrali elettriche sono a ‘bassa’ efficienza energetica e producono energia elettrica. La cogenerazione è il rimedio alla bassa efficienza che rappresenta uno ‘spreco’.
La cogenerazione è la produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica da un unico impianto con un rendimento fino al 94%.
I sistemi di cogenerazione funzionano tramite un motore alimentato a gas metano o a biogas, viene collegato con un generatore elettrico che produrrà energia elettrica. Contemporaneamente il calore che il motore genera dal funzionamento, viene assorbito dagli scambiatori di calore e convertito in energia termica. La cogenerazione è indicata per il riscaldamento e per produzione di acqua calda sanitaria (meglio se grandi quantità) con risparmi del 20 – 30% rispetto all’utilizzo di generatori tradizionali.
Si parla invece di trigenerazione nel caso in cui il sistema frigorifero ad assorbimento, collegato al cogeneratore consente di creare il freddo. L’energia termica recuperata viene quindi impiegata per produrre acqua refrigerata per il condizionatore e per impianti di produzione industriali.
Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione hanno rendimenti superiori all’85%, grazie alla combinazione di energia elettrica e calore che determinano un risparmio energetico dovuto al minor consumo di combustibile.
Gi impianti di cogenerazione possono produrre un elevato rendimento, che in alcuni casi può superare i valori minimi dettati dalla Direttiva Europea 2004/8/CE e s.m.i. In questo caso gli impianti si definiscono di cogenerazione ad alto rendimento (CAR), con un importante risparmio energetico rispetto agli impianti separati e possibilità di accesso al sistema dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, TEE, secondo quanto stabilito dal D.M. del 5 settembre 2011.
Assistec a Modena è a disposizione con servizi di consulenza dedicata, competente e gratuita per soddisfare le tue esigenze trovando la soluzione migliore per qualità e prezzo.
IMPIANTI TECNOLOGICI
-
Coogenerazione
-
Eolici
-
Fibra ottica
-
Geotermici
-
Illuminazione a led
-
Riscaldamento
-
Solari fotovoltaici
-
Solari termici
-
Tecnologici integrati a risparmio energetico
-
Trasmissione dati
-
Trattamento acqua potabile
-
Trattamento aria UTA
-
Trattamento aria VMC
Impianti di cogenerazione a Modena e provincia
Gli impianti di cogenerazione funzionano grazie a:
- motore primo (che può essere alimentato in vari modi)
- generatore elettrico che, mosso dall’impianto motore, converte l’energia meccanica in elettricità
- scambiatori di calore, che svolgono la funzione di recupero del calore
I principali tipi d iimpianti di cogenerazione vengono classificati in funzione della macchina termica impiegata:
- turbina a vapore
- turbina a gas
- motore endotermico alternativo
Gli impianti di cogenerazione con turbine a vapore, vengono generalmente impiegati per grandi industrie oppure per reti di teleriscaldamento. Gli impianti a turbina a gas hanno dimensioni comprese tra i 3 e i 100 MW elettrici, perfetti per ospedali, centri commerciali, strutture ricettive o reti di teleriscaldamento. Il motore endotermico alternativo è un motore a combustione interna a pistoni, adatto per un uso continuo che si accoppia direttamente al generatore di energia elettrica. Idonei per il settore residenziale e terziario.
IMPIANTI TECNOLOGICI
-
Elettrici
-
Idrotermosanitari
-
Domotica
-
Anti-intrusione
-
Anti-incendio
-
Automazioni
-
Biomassa
-
Centrali termiche
-
Condizionamento
-
Climatizzazione
I vantaggi degli impianti di cogenerazione e trigenerazione
Gli impiant di cogenerazione e trigenerazione, nascono per aumentare l’efficienza dei sistemi di produzione di energia elettrica, sfruttando il calore, che altrimenti andrebbe disperso. Uno dei principali vantaggi è la riduzione del consumo di energia e quindi un risparmio economico, che trova spazio sopratutto in grandi strutture con consumi elettrici e termici elevati.
Gli impianti di cogenerazione, possono produrre un elevato rendimento, che in alcuni casi può superare i valori minimi dettati dalla Direttiva Europea 2004/8/CE e s.m.i. In questo caso gli impianti si definiscono di cogenerazione ad alto rendimento (CAR), con un importante risparmio energetico rispetto agli impianti separati e possibilità di accesso al sistema dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica, TEE, secondo quanto stabilito dal D.M. del 5 settembre 2011.