Lun - Ven: 8.00 - 12.00 || 14.00 - 18.00

HOME ›› IMPIANTI TECNOLOGICI ›› IMPIANTI TERMOIDRAULICI >> TRATTAMENTO ARIA

IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO

DELL'ARIA


Assistec, a Modena Reggio Emilia progetta realizza impianti per il trattamento dell’aria in ogni tipo di edificio ad uso civile, industriale o commerciale. Nello specifico ci occupiamo di:

  • unità trattamento aria UTA

  • sistemi di ventilazione meccanica controllata VMC

  • barriere d'aria e lame d'aria

L’unità trattamento aria (UTA) è un’apparecchiatura per il trattamento dell’aria negli ambienti chiusi. Solitamente è composta da una batteria di scambio termico o ad espansione diretta, da un filtro aria e da un ventilatore di aspirazione  e mandata a bassa prevalenza. 

sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) consentono di gestire il ricambio dell’aria di un ambiente con l’esterno. Le barriere a lama d’aria non trattano l’aria, ma fanno da ausilio all’impianto di condizionamento e/o riscaldamento: isolano un ambiente da un altro senza necessariamente dover chiuderne gli accessi.

Negli edifici o ambienti dove le porte  vengono continuamente aperte e chiuse è necessario bloccare l’afflusso di aria fredda indesiderata. Ogni intervento rivolto al trattamento e depurazione dell’aria è frutto della continua ricerca di nuove tecniche e dell’applicazione delle più recenti tecnologie per stimolare e soddisfare pienamente ogni cliente in ogni circostanza.

Contattaci per informazioni e per conoscere il costo della progettazione di un impianto per il trattamento aria.

CON GLI IMPIANTI DI VENTILAZIONE OTTIENI
BENESSERE E AMBIENTI PULITI E SANI

Oggi giorno tutti noi trascorriamo quasi l'80% del nostro tempo in ambienti chiusi, con conseguente aumento dell'esposizione a:

  • batteri
  • virus 
  • muffe 
  • pollini
  • biossido di carbonio
  • fumo
  • formaldeide
  • muffa
  • umidità
  • cattivi odori

Queste sostanze provengono dall’esterno, ma vengono anche generate all’interno degli ambienti, provocando diversi disturbi e disagi. Ecco perché è fondamentale installare sistemi di ventilazione meccanica controllata VMC, capaci di creare un riciclo continuo sostituendo l’aria inquinata con quella pulita eliminando anche cattivi odori ed umidità. Assistec si occupa della: progettazione, installazione manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi VMC ventilazione meccanica controllata per il trattamento aria, sempre fresca e pulita. Soluzioni tecnologicamente avanzate di:

  • Ventilazione Centralizzata

Sistemi di ventilazione a doppio flusso formati da un’unità ventilante con diverse tubazioni che raggiungono i diversi ambienti. In questo modo viene garantita per ciascuna stanza l’estrazione dell’aria umida e viziata e l’immissione di aria pulita e asciutta. Per la ventilazione centralizzata è necessario progettare le tubazioni nella fase costruttiva. 

  • Ventilazione a Flusso Alternato

Sistema costituito da macchine che per metà del tempo estraggono e per metà del tempo immettono aria dal medesimo condotto. Il recupero di calore è limitato è la filtrazione è grossolana. Gli impianti a ventilazione a flusso alternato per funzionare correttamente devono essere installati in ogni stanza.

  • Ventilazione a Doppio Flusso Continuo

I sistemi decentralizzati a doppio flusso bilanciato dotati di scambiatore di calore ad alta efficienza, con filtrazione spinta dell’aria immessa, sono un ottimo compromesso tra funzionalità e bassi consumi.

Dalla media ventilazione recupero di calore, alle unità di trattamento aria di grandi dimensioni, Assistec garantisce una climatizzazione ottimale e un ambiente sano e confortevole.

Contattaci operiamo su tutti i territori compresi tra Modena Reggio Emilia, stiliamo preventivi in forma gratuita per impianti di depurazione aria industriale e civile

UNITÀ DI TRATTAMENTO DELL'ARIA

Le unità di trattamento dell’a ria UTA funzionano secondo due modalità principali: 

  • estiva

  • invernale

migliorando notevolmente le condizioni ambientali. I sistemi UTA configurati per l’estate aspirano l’aria calda e umida eliminando le polveri ed i batteri e rendendo l'aria più pura.
 L'aria esterna calda e umida passa attraverso il raffreddatore che la raffredda: per effetto del raffreddamento una parte dell'umidità dell'aria condensa. L'acqua di condensa è raccolta dalle apposite vasche di condensa ed è allontanata dall'impianto. L'aria fresca e, così, deumidificata può passare attraverso il post riscaldatore, che in modalità estiva non è attivo. 
In seguito, l'aria viene compressa attraverso le strozzature del compressore, quindi la sua temperatura e la velocità del flusso aumentano.

L'aria compressa entra, poi, in contatto con il condensatore. Qui l'aria si espande nuovamente, si raffredda e cede la parte di umidità in eccesso al condensatore. 
Si ottiene così aria purificata, fresca e asciutta, che può essere tranquillamente immessa nei locali.  Durante l’inverno invece, l'aria fredda e secca viene aspirata, il filtro rimuove batteri e polveri, rendendo l'aria pura, fredda e secca, Il riscaldatore primario pre-riscalda l'aria, mentre il raffreddatore non è attivo. L'aria tiepida e secca passa poi attraverso il post riscaldatore che riscalda ulteriormente l'aria e la porta ad una temperatura adeguata. 
L’aria dopo essere passata dal riscaldatore secondario, passa attraverso le strozzature del compressore. Qui viene compressa, quindi aumentano ulteriormente la sua temperatura e la velocità del flusso. Superato il compressore, l'aria entra in contatto con il condensatore. A questo livello l'aria si espande nuovamente e per effetto della temperatura e della velocità del flusso assorbe umidità dall'umidificatore. 
L’ aria è così purificata, calda e sufficientemente umida per essere immessa nei locali.

Assistec è un partener affidabile per gli impianti di depurazione aria industriali e civili. Contattaci per informazioni e per conoscere i costi dei nostri interventi a Modena e Reggio Emilia.

preventivi gratuiti impianti ventilazione industriali
progettazione impianti VMC reggio emilia
realizzazione impianti ventilazione meccanica controllata modena

DOVE SIAMO

  • VIA DÉ GAVASSETI, 312 - 41126 MODENA

  • Tel.059 333880 Fax. 059 330305

  • Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI DI APERTURA

Lun.-Ven.  8.00-12.00 || 14.00-18.00
Sab. e Dom. Chiuso

REPERIBILITÀ

H.24 SU H.24 - 365 giorni/anno

CONTATTACI

Consulenza su misura, gratuita e senza impegno per comprendere e supportare le tue esigenze.

 

© 2020 Tutti i diritti sono riservati a www.assistecsrl.com - Privacy Policy - Cookie Policy